Don't miss

EELS - Shootenanny! la sofferenza e la leggerezza dell'anima

By martchelo on giovedì, novembre 05, 2009


Gli EELS, ovvero Mark Oliver Everett, altrimenti detto E. nascono negli USA nel 1995. Da quel giorno in avanti, con apprezzabile regolarità gli EELS sfornano album belli ed intensi, ricchi di melodia e pathos. Il pathos, a ben ascoltare, crescerà di intensità nel corso degli anni anche perchè al povero Mark Oliver Everett ne accadranno di ogni, trapuntando così la sua vita di drammi e sofferenze terribili.
Tutto ciò si rifletterà sulla sua musica, via via più intimista e notturna e sulla sua voce, a ogni album più roca, profonda e vera. In EELS è straordinaria la capacità di tradurre in musica la sofferenza, di far vibrare le corde dell'anima e, allo stesso tempo, riuscire ad avere sprazzi di leggerezza, quasi di ottimismo.
Shootenanny! è il quinto album degli EELS, registrato nel 2003 e sintetizza perfettamente musica e spirito di E. Shootenanny! è stato registrato molto velocemente, ma non è certo un lavoro frettoloso, tutt'altro, è anzi una perfetta e riuscitissima sintesi della personale miscela rock-folk-indie-blues degli EELS. Saturday Morning, il singolo estratto da Shootenanny!, vi offre una valida anteprima di questo album. Che merita di essere ascoltato.

 
Privacy Policy